Piano strategico della città di Fabriano
Finanziamento Ministero Infrastrutture e Trasporti
COLOPHON
ISTAO Istituto Adriano Olivetti gestione
dell’economia e delle aziende
ARCHISAL Studio Salmoni Architetti
Associati
Arch. Vittorio Salmoni coordinamento
Arch. Claudio Centanni
Arch. Gianni Padalino
Arch. Carla Lucarelli
Arch. Giovanni Marinelli
FOA Federico Oliva Associati
Arch.Federico Oliva
Ufficio Piano Strategico:
Dott. Luca Rossini
Arch. Gloria Vitali
DETTAGLI
Luogo:
Ancona (AN)
Anno di redazione: 2006-2007
Anno di realizzazione: 2006-2007
Individuata nel 2006 dal Ministero delle Infrastrutture (MII) come elemento rilevante nel quadro della definizione del Quadro Strategico Nazionale, Fabriano è tra le città destinatarie di un finanziamento finalizzato alla stesura di un Piano Strategico e del Piano della Mobilità.
La visione elaborata dal PS valorizza la posizione strategica del comune di Fabriano nell’ambito del sistema infrastrutturale delle Marche e del centro Italia, individuato nell’ambito della Piattaforma Territoriale Nazionale “Ancona-Civitavecchia” definita dal MIITT. Il PS si articola in 6 ambiti tematici (01analisi del contesto, 02sistema socio-economico e modelli di sviluppo, 03competitività e internazionalizzazione, 04cultura turismo e marketing territoriale, 05ambiente paesaggio e territorio, 06progetto urbano) e circoscrive, con le relative analisi SWOT, le potenzialità (vocazioni) ed i principali elementi di debolezza allo sviluppo e alla competitività del territorio.
Grazie al processo di partecipazione sono state individuate e condivise 10 linee strategiche, all’interno delle quali vengono poi strutturati 16 progetti capaci di concretizzare le azioni del Piano.