Intervento di restauro di edificio residenziale in muratura a l’Aquila
Progetto per il ripristino dell’agibilita’ con miglioramento sismico in seguito al sisma del 06/04/2009
COLOPHON
Progetto architettonico:
ARCHISAL Studio Salmoni Architetti
Associati
Arch. Vittorio Salmoni
Arch. Giovanna Salmoni
Geom. Alfredo Filippetti
Arch. Cristina Busca
Progetto strutturale:
HP ENGINEERING S.r.l.
Ing. Maria Pia Guerrini
Ing. Alberto Fattori
Ing. Pierluigi Maria Panzini
Ing. Alessandro Ciarrocchi
DETTAGLI
Luogo:
L’Aquila (AQ)
Committente:
Privato
Anno inizio lavori:
2015
Anno fine lavori:
2017
L’edificio a destinazione residenziale si presenta come due volumi adiacenti di uguale altezza, essendo stati cancellati o nascosti i segni e le tracce delle varie sovrapposizioni. Il prospetto sud è riccamente decorato con cornici in stucco a dente di sega ad onda quadrata e marcapiano; le balaustre in calcestruzzo arricchiscono notevolmente la facciata. Il prospetto nord invece, risulta molto compromesso dalle pesanti modifiche avvenute soprattutto nella seconda metà del XX secolo e presenta intonaco a calce con aperture incorniciate da semplici cornici in stucco con assenza di decorazioni.
A seguito del sisma di aprile 2009 l’aggregato ha subito vari danni, soprattutto nelle murature e le volte; Quest’ultime sono per lo più crollate.
Il progetto di ripristino dell’agibilità ha previsto il consolidamento della muratura attraverso interventi puntuali di cuci e scuci e l’applicazione di intonaco armato sia internamente che esternamente, nonché l’ispessimento di muri interni con funzione portante. Per quanto riguarda gli orizzontamenti sono state consolidate le volte in mattoni ancora in piedi ed i solai in ferro e laterizio con connettori e rete elettrosaldata. Le volte in foglio crollate sono state ricostruite mantenendo la loro forma originaria. Tutti gli apparati decorativi, dove necessariamente demoliti, sono stati ricostruiti nella loro forma e materiale, mentre le pavimentazioni di pregio sono state conservate e ripristinate.