Completamento e miglioramento “Parco Veragra” di Montefano
COLOPHON
Progettazione Architettonica:
Studio Salmoni Architetti Associati
Coordinamento e capogruppo ATI:
Arch. Vittorio Salmoni
progettista incaricato
Arch. Cristina Maria Ferrara
Arch. Raffaela Coppari
Prof. Giuseppe Sestili ISTAO
Ing. Piero Bartolucci
Ing. Piero Beer
DETTAGLI
Luogo:
Montefano (MC)
Anno di redazione:
2010
Anno di realizzazione:
2012
Il progetto del Parco Veragra di Montefano è un’operazione del Programma integrato della Valle del Potenza, che raggruppa 10 Comuni attraversati dal fiume Potenza. Il programma di valorizzazione “Valle del Potenza: la valle del pensare” sintetizza l’idea di un territorio, che partendo dai propri elementi fisici e identitari promuove una serie di interventi rivolti tra l’altro alla valorizzazione del patrimonio ambientale e naturale.
Il progetto, integrandosi con l’attuale conformazione del terreno a gradoni che caratterizza il Parco, prevede un’area per spettacoli all’aperto nella zona pianeggiante posta a sud. Questa struttura è costituita da una pedana di circa 100mq realizzata in pavimentazione resistente e antisdrucciolo in continuità con il percorso che scende dall’ Antica Fornace.
La parte della platea dell’area spettacoli, modellata sul terreno, ospita le sedute in blocchi di mattoni faccia vista per migliorarne l’inserimento con l’intorno e la visibilità sulla pedana-spettacoli. Questo anfiteatro potrà ospitare circa 150 spettatori. Il progetto riqualifica anche gli accessi e i percorsi esistenti con pavimentazioni e arredi in grado di dare riconoscibilità alle tracce esistenti nell’attuale Parco. E’ prevista la realizzazione di un sistema d’illuminazione notturna e di interventi sul verde, mirati alla valorizzazione paesaggistica del parco nel contesto agrario e collinare in cui è inserito.