Realizzazione di un complesso edilizio per esigenze logistiche ed operative
Procedura di selezione per appalto di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria
COLOPHON
Coordinamento e
Progettazione Architettonica:
ARCHISAL Studio Salmoni Architetti Associati
Collaborazione alla
Progettazione Architettonica:
Diverserighestudio
Progettazione Strutturale:
Luca Piermattei, Ingegnere
Progettazione Impiantistica:
Cesaretti Engineering S.R.L.
Progettazione Del Paesaggio:
Marilena Baggio,
Greencure Landscape & Healing Gardens
Consulenza Certificazione Leed Ap Bd+C:
Giulia Pentella, Sums Architects
Management:
Giulia Gaetana Floriani, Avvocato
DETTAGLI
Luogo:
Macerata
Stazione appaltante:
CDP Immobiliare
Anno di pubblicazione:
2018
Esito:
gara aggiudicata
Oggetto di gara è il progetto di riqualificazione e recupero dell’area dell’ex casermette con la previsione di realizzazione di un complesso edilizio da dsetinare ad esigenze logistiche ed operative. L’idea di progetto si sovrappone in maniera armonica all’impianto urbano disegnato dal PUA, rispettandone tutti gli allineamenti principali ed inserendo elementi di innovazione tanto nella valorizzazione delle infrastrutture pubbliche e di paesaggio che nelle possibili visioni di sviluppo dei singoli lotti attuativi.
La lettura dei margini dell’area, che da murata diviene aperta, suggerisce la metafora del muro non più come elemento che divide ma come infrastruttura che collega, unisce dislivelli naturali, permette l’accesso in quota agli edifici, attraversa la strada principale, ospita servizi, disegna i percorsi interni, sino a divenire basamento per I volumi costruiti.
Si propone una architettura che riesca a fare coincidere etica con l’estetica: la sua forma è la funzione, la sua funzione è la forma. Essa si rappresenta, assume una sua identità, attraverso tre figure retoriche, antitesi, anadiplosi, climax, che applicate alla forma ne strutturano un messaggio: l’architettura è l’ambiente.
Il progetto, data la sua valenza pubblica, aspira a diventare un’icona ambientale e un riferimento per la comunità. Gli obiettivi di efficienza energetica si integrano con quelli di mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici. Gli spazi interni ed esterni sono progettati per essere confortevoli ed inclusivi, nel rispetto dei principi dell’Universal Design.