bcm2021-facebook2

BOCCONI4-La Cultura come elemento distintivo delle città

BOCCONI4-La Cultura come elemento distintivo delle città

Il 19 novembre si è tenuto presso l’Università Bocconi di Milano il meeting “La cultura come elemento distintivo delle città”. Il ruolo delle città sullo scenario mondiale si sta modificando, sempre di più centri urbani si stanno affermando come motori di cambiamento. In un contesto caratterizzato da non poche insidie e controversie, la capacità dei Comuni di costruire rapporti internazionali proficui tra una molteplicità di identità locali è oggi fondamentale. E la cultura, da sempre parte integrante dell’identità di una città, rappresenta un elemento chiave nel quadro delle strategie internazionali dei Comuni. La Rete delle Città Creative dell’UNESCO è uno dei più celebri esempi di collaborazione strutturata tra un’organizzazione internazionale e i governi municipali. Nata per promuovere la cooperazione tra le città per le quali la creatività è un elemento strategico per lo sviluppo urbano sostenibile, la rete mette in relazione i Comuni impegnati nello scambio di pratiche innovative per fare della creatività e dell’industria culturale il centro dei loro piani di sviluppo.
Sono intervenuti: Cristiano Casa, Francesco De Biase, Federica Forti, Paola Dubini, Lorenzo Kihlgren Grandi, Stefano Parise, Vittorio Salmoni, Monica Sciajno e Gianmario Verona.

Al seguente sito la registrazione dell’evento: https://bookcitymilano.it/eventi/2021/la-cultura-come-elemento-distintivo-delle-citta