PAOLA SALMONI 1921-2021 Manifestazione per il centenario della nascita.
Il Comitato organizzatore per il centenario di Paola Salmoni, composto dal Centro Studi per il Territorio e la Città, dal Liceo Artistico “Edgardo Mannucci”, dalla casa editrice Quodlibet, e dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, è lieto di invitarvi alla conferenza stampa online “Paola Salmoni 1921-2021”, che si terrà il prossimo 13 maggio 2021 a partire dalle ore 12.00.
Durante la conferenza stampa saranno presentate le iniziative in ricordo di Paola Salmoni, tra cui dibattiti, mostre e il volume “L’architettura civile di Paola Salmoni”.
Scomparsa nel 2003, Paola Salmoni è stata una figura di spicco nella storia della città di Ancona: architetta e urbanista, con il fratello Claudio, sindaco della città, scomparso nel 1970 è stata fondatrice dello Studio Salmoni. Tra i suoi progetti, ricordiamo nella sola Ancona il Monumento alla Resistenza, il Teatro delle Muse (con Danilo Guerri), il recupero del Cimitero Ebraico, e l’Istituto d’Arte, con cui Paola Salmoni vinse il premio InArch.
Paola Salmoni è stata anche attiva a livello politico, come esponente del movimento femminile per l’emancipazione della donna, e culturale, come consigliera di amministrazione dell’UNIVPM.
La conferenza stampa si svolgerà in modalità ZOOM: a seguito della registrazione, verrà inviato ai partecipanti il link di connessione.
Di seguito, il modulo per la conferma della propria presenza: https://forms.gle/SzeuhRyMss4de5E38